Insegnanti

Grazia Tartari

Grazia Tartari: Diplomata ACSI Maestra e Coreografa di Tango Argentino,
inizia il suo percorso tanguero nel 2001. Frequentando assiduamente milonghe e partecipando a stages con i più rinomati maestri di Tango argentino, trova il suo personale stile di ballo, molto tecnico, ma con grande attenzione alla naturalezza dei movimenti e all’autenticità della connessione con il ballerino. Sempre alla ricerca di ciò che ritiene più importante in questo ballo: l’armonia con sè stessa e con il partner; in una fusione con la musica che li unisce in questo fantastico abbraccio.
Grazie al tango intraprende un percorso di studio profondo, che la porta a migliorare di volta in volta le varie imperfezioni dovute a posture ed atteggiamenti mentali, rendendola definitivamente convinta delle proprietà benefiche del Tango a tutti i livelli. Sviluppa per questo una didattica mirata all’ascolto nel senso ampio del termine. Cercando di aiutare ogni allievo a trovare il proprio Tango naturale e autentico, ed una comunicazione non verbale efficace e gratificante per entrambi i ballerini all’interno dell’abbraccio

Il suo percorso nel tango:

Dal 2004 al 2011 ha insegnato con Tullio Carrà presso la scuola Tango Querido a Ferrara.
Dal 2005 al 2009 ha collaborato con la scuola OtroTango di Bologna insegnando con Daniele Atti.
Dal 2007 al 2001 ha collaborato con Cesira Miceli organizzando stages di livello avanzato a Ferrara.
Nel 2009, insieme ad Elisa Mucchi, ha proposto il corso di “Natural Tango”, in cui è stato fuso con successo l’insegnamento delle basi del tango a concetti di movimenti energetici e di connessione fra partner.
Dal 2011 al 2014 ha collaborato con il Circolo Gardel, insegnando con il maestro Fernando Morani.
Nel 2012 Fonda l’Associazione Collettivo Tango
Dal 2012 al 2014 ha curato il progetto “I Sabati Tangueri”, laboratori di studio insieme a diversi Maestri professionisti.
Dal 2014 al 2018 insegna con Nicola Arzilli e con Fernando Morani.
Dal 2019 sorvrintende ai corsi principianti intermedi ed avanzati del collettivo tango

Dal 2005 a Ferrara organizza la MilongaLoca (la prima milonga ferrarese), portando a Ferrara grandi artisti del Tango, come Alejandra Arruè e Sergio Natario, Orlando Farias e Silvia Fuentes, Hugo Carrasco e Monica Marcich, Martin Choren e Yuka, Miguel Moyano y Augusto Balizano, Oriel Toledo y Azahara Cruz, per citarne qualcuno.
Dal 2009 ha arricchito la proposta con la PraticaG
Dal 2011 parte integrante del team organizzativo della Plaza de Tango in P.tta S. Nicolò all’interno del Buskers Festival.
Nel periodo estivo organizza “Una Verde Milonga” allo Spirito in collaborazione con Fernando Morani ed Elisaveta Skalovska
Diversi spettacoli fra cui “Asì se baila el Tango” e “Quadri di Tango” vedono la Grazia Regista, coreografa e ballerina.


Simona Selva

Insegnate diplomata incomincia a il suo percorso nel tango nel 2005
Abilitata all’insegnamento della musica nelle scuole dal conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, da sempre ripone grande importanza alla musicalità e alla sua espressione nel ballo.
Nel 2012 incomincia un percorso di insegnamento del tango presso l’Officina Teatrale Maicontenti dove ha modo di sviluppare una metodologia didattica basata sull’ascolto reciproco e l’interruzione di schemi di ballo precostituiti favorendo l’improvvisazione e il dialogo corporeo. Successivamente collabora con altre scuole e associazioni fino ad arrivare nel 2023 con il Collettivo Tango.
Il percorso formativo l’ha vista frequentare, corsi, seminari, stage e lezioni private in giro per l’Italia con vari maestri italiani e argentini (Boaglio/Aragon, De Brasi, Barrios, Toledo, Montes/Arce, Naveira/Anne, Cionci/Corbata per citarne solo alcuni in ordine sparso) e per diversi anni è in milonga praticamente tutte le sere a mettere in pratica quanto appreso.
Quale organizzatrice Insieme a piccoli gruppi di amici organizza milonghe stabili (Milonga del Don Chisciotte 2011-2016, La Sonrisa) ed eventi/feste (Milonga Perfetta 2013, Otros Aires 2015, Cuarto de Luna 2017, Sin Luna 2018, ecc…) collaborando anche all’inaugurazione di altre realtà.




Nicola Arzilli Diplomato Maestro e Coreografo di Tango Argentino, inizia il suo percorso di studio presso la scuola di Grazia Tartari nel 2009. E’ cofondatore e Presidente della Associazione Collettivo Tango APS, che si occupa di promuovere il Tango e di creare eventi e Corsi. Insegna con Grazia dal 2012, seguendone il percorso didattico, e studiando inoltre con Maestri Argentini di grande valore: Pablo Veron, Juan Carlos Martinez, Sergio Natario, Jesus Paez solo per dirne qualcuno.
Fa parte della Compagnia Teatrale del Collettivo, che ha portato in scena diversi spettacoli con notevole successo.

Lorenzo Garuti

Diplomato Maestro e Coreografo di Tango Argentino, insegna Tango Argentino dal 2012.
Co-fondatore della Associazione Collettivo Tango APS , inizia il proprio percorso nel tango nel 2003, appassionato, frequenta corsi, stage e lezioni private al fine di acquisire competenze sia nel ballo che nella didattica. Frequenta seminari con eccellenze del tango a livello mondiale come: Grazia Tartari, Alejandra Mantiñan, Maria Filali, Gustavo Naveira y Giselle Anne, Gisela Natoli & Gustavo Rosas, Nora Witanowsky y Juan Carlos Martinez e Michelle Marsidi y Joachim Dietiker.
Ha partecipato a diversi spettacoli di tango ed esibizioni.
E’ stato parte dell’ organizzazione di importanti festival di tango in Italia e di milonghe.

Nel 2012 incomincia un percorso di insegnamento del tango presso l’officina teatrale Maicontenti dove ha modo di sviluppare una metodologia didattica basata sull’ascolto corporeo e l’interruzione degli schemi di cui T-lab ne è l’espressione.

Cecilia Piva

:Laureata in Scienze Politiche a Torino e Scienze della Formazione a Bologna.
Comincia nel 2003 con realtà locali e continua nel 2005 con Myrta Tiseyra.
E’ del 2005-2006 la partecipazione al Laboratorio di teatrotango con Rita Grasso che culmina nello spettacolo “Istruzioni per ballare il tango” e “Tango&Rane” con le musiche di Mary Lao.
Nel 2007 fa la comparsa fotografica nello spettacolo “Tango, diresti tu”, sempre di Rita Grasso.
Partecipa a stage con Maria Filali, Aoniken Quiroga e soprattutto Alejandra Mantinan.
Dal 2014 fa parte del direttivo del Collettivo Tango in qualità di organizzatrice di eventi. Con il Collettivo Tango ha partecipato allo spettacolo “Quadri di Tango” nei panni di “Inés” con la Regia di Grazia Tartari.